Cos'è il 5 per mille
Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria. Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi.
Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore.
Come devolvere il 5 per mille
Per devolvere il 5 per mille alla nostra Società Sportiva basta inserire nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale (C.F. 02470810546) alla voce "sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni".
Con il tuo aiuto contribuirai alla crescita della nostra società che potrà così offrirti servizi migliori.